SMARTPHONE ED ATTIVAZIONE DI SERVIZI NON RICHIESTI

Potremmo finalmente scrivere la parola fine ai continui grattacapi causati dai così detti: “servizi non richiesti” sui cellulari ai consumatori!!!

L’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, proprio per far fronte a questo gravoso problema, che affligge buona parte degli utenti, ha istituito un Comitato di Garanzia dei servizi a sovrapprezzo.

Il Comitato, per cercare di limitare l’attivazione di questi servizi, ha creato un sistema sperimentale, attraverso il quale il consumatore è in grado, del tutto autonomamente, di evitare l’attivazione di servizi non richiesti oppure di ottenere il rimborso delle somme non dovute, in caso di acquisto del servizio senza il proprio consenso, attraverso una procedura unificata che di seguito andiamo a spiegare:

Se clicchiamo per sbaglio su un banner o su un pop-up di un servizio a sovrapprezzo o se ci arriva l’offerta di un servizio che prevede un costo ulteriore, ci appare una prima schermata con:

• IL NOME DEL SERVIZIO, LA SUA DESCRIZIONE E DA CHI È OFFERTO
  • E LA SCRITTA: CLICCA E CONFERMA

N.B: Sotto entrambe le scritte CLICCA E CONFERMA E CLICCA E ABBONATI compare sempre la scritta CLICCA PER USCIRE

Cliccando su: “CLICCA E CONFERMA” si apre una seconda schermata in cui compare la scritta “CLICCA E ABBONATI”.

Cliccando su: CLICCA E ABBONATI, si attiva il servizio!!!

Viene immediatamente effettuato il primo prelievo e si riceve un SMS di attivazione che informa però, al contempo, sulle modalità da seguire per procedere all’eventuale disattivazione.

Il Comitato ha anche realizzato una procedura per consentire al consumatore di DISATTIVARE UN SERVIZIO ATTIVATO IN MODO INCONSAPEVOLE, contattando, solo dal cellulare dove è attivato l’abbonamento, un numero verde.

Numero Verde  800 44.22.99

Il servizio è attivo 7 giorni su 7:

– dalle 9 alle 21 tramite un operatore di call – center

– 24 ore su 24 attraverso un risponditore automatico o una risposta vocale interattiva