Privacy

INFORMATIVA COMPLETA ISCRITTI ADICONSUM

 

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO DEI TUOI DATI PERSONALI?

L’Adiconsum, in Napoli alla Via medina n° 5 – 80133 – NA, in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

L’Adiconsum mette in pratica policy e prassi con riferimento alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile.

L’Adiconsum ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

L’Adiconsum ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection office (RDP o DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate.

Puoi contattare il RPD/DPO agli indirizzi ed ai recapiti che seguono: dpo@adiconsum.it

 

Come e perché l’Adiconsum raccoglie e tratta i tuoi dati personali?

L’Adiconsum raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:

  • Nome – cognome
  • Codice fiscale
  • Luogo e data di nascita
  • Nazionalità
  • Sesso
  • Indirizzo fisico o telematico
  • Numero di telefono fisso/mobile
  • Dati derivanti dallo Stato di Famiglia, solo se necessari alla specifica tutela di cui necessiti
  • Dati relativi alla tua situazione reddituale, finanziaria e bancaria, solo se necessari alla specifica tutela di cui necessiti relativi all’inquadramento ed al luogo lavorativo/azienda ove presti la tua attività lavorativa, eventualmente da te contribuiti
  • In via eventuale, se necessari allo svolgimento dei servizi/pratiche da te richiesti, i dati relativi al tuo stato di salute
  • In via eventuale, se necessari allo svolgimento dei servizi/pratiche da te richiesti, ulteriori dati
  • Dati informatici (derivanti da account di posta elettronica o da log di accesso a piattaforme dedicate)
  • Account social media
  • Quota d’iscrizione

I dati personali che ti riguardano saranno trattati per le finalità che seguono:

 

  • La gestione del rapporto e dei conseguenti adempimenti anche normativi
FINALITA’ BASE GIURIDICA
la gestione del rapporto associativo instaurato in tutte le sue fasi, gestione delle vertenze individuali e collettive.

– la tenuta dei libri sociali e delle scritture e dei libri di rilevanza contabile e fiscale.

– al solo fine di perseguire gli scopi statutari quali l’adesione all’associazione, comprese le relative finalità amministrative, contabili, nonché afferenti le modalità di pagamento della quota associativa e la tutela con ogni mezzo legittimo dei tuoi diritti ed interessi, con esclusione di qualsiasi altra finalità

– adempimento degl’obblighi derivanti dal mandato di rappresentanza da te sottoscritto e, quindi, degl’obblighi derivanti dalla partecipazione associativa e, comunque, dalle attività statutarie.

– adempimento di obblighi di legge dipendenti dal rapporto instaurato, quali, tra gli altri, quelli discendenti da:

– D.P.R n° 633/1972 e S.M.I

Nonché quelli dipendenti dall’applicazione de:

– Codice Etico Confederale

– Statuto e il regolamento Cisl ed Adiconsum

– adempimento di obblighi di rendicontazione economiche – finanziarie ed associative

 

 I tuoi dati possono essere raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo:

  • Altri titolari del trattamento, esempio le Strutture dell’Adiconsum nazionale ed altre strutture
  • Le strutture Cisl, nonché enti, società, associazioni promosse e/o collegate e/o collaterali alla Cisl e/o federazioni Cisl, in virtù del rapporto associativo e partecipativo

 

  • Per la comunicazione e strutture Cisl, nonché enti, società, associazioni promosse e/o collegate e/o collaterali alla Cisl e/o federazioni Cisl, in virtù del rapporto associativo e partecipativo.

 

FINALITA’ BASE GIURIDICA
Comunicazioni a terzi quali:

– le altre strutture dell’Adiconsum, per fini amministrativi, contabili, organizzativi, legali e statistici

– le strutture Cisl, nonché enti, società, associazioni promosse e/o collegate e/o collaterali ala Cisl e/o federazioni Cisl, in virtù del rapporto associativo e partecipativo, per gli adempimenti, di natura contabile, fiscale e organizzativa

– amministrazione finanziaria ed enti pubblici istituzionali per gli adempimenti di Legge

– consulenti esterni in materia contabile e fiscale

– consulenti legali per la gestione del contenzioso

– provider servizi informatici e di assistenza e manutenzione HW e SW

svolgimento attività statutarie

legittimo interesse

– adempimento degli obblighi derivanti dal mandato di rappresentanza da te sottoscritto e, quindi, del rapporto di iscrizione e adesione all’Associazione

– adempimento obblighi di legge, tra cui quelli derivanti da:

  • DPR N° 633/1972 e S.M.I.
  • DPR N° 600/1972

Nonché quelli dipendenti dall’applicazione:

  1. Statuto e Regolamento Cisl ed Adiconsum
  2. Il Codice Etico Confederale
  3. Adempimento di obblighi di trasparenza e di rendicontazione economico – sociale

 

Adiconsum non trasferisce i tuoi dati personali all’estero (paesi extra UE)

 

La comunicazione riguarda le categorie di dati la cui trasmissione e/o divulgazione si rendano necessarie per lo svolgimento delle attività e il perseguimento delle finalità di Adiconsum nella gestione del rapporto instaurato.

Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato nel caso in cui lo stesso avvenga a fronte di obblighi di legge o per dar corso agl’obblighi derivanti dal rapporto in essere o nel caso dovesse ricorrere altra ipotesi di esclusione (in specie applicazione delle prescrizioni di cui al Codice Etico e/o legittimo interesse di Adiconsum espressamente prevista anche in dipendenza della corretta applicazione della normativa vigente e dei regolamenti di interesse, o anche mediante soggetti terzi individuati quali responsabili del trattamento).

 

  • Per attività di sicurezza informatica
FINALITA’ BASE GIURIDICHA
– controllo e monitoraggio dell’utilizzo delle strumentazioni e delle infrastrutture informatiche di pertinenza di Adiconsum e della Cisl, nonché enti, società, associazioni promosse e/o collegate e/o collaterali ala Cisl e/o federazioni Cisl, in virtù del rapporto associativo e partecipativo

– implementazione di procedure di rilevazione e notificazione delle violazioni di dati personali ( data breach)

Svolgimento attività dipendenti dal rapporto instaurato.

 

Adempimento di obblighi di legge (rilevazione e notificazione di eventi di data breach)

 

Legittimo interesse

 

  • Per la comunicazione a terzi al fine dell’invio di comunicazioni promozionali delle loro attività/servizi:
FINALITA’ BASE GIURIDICA
Comunicazione a terzi quali:

– le strutture Cisl, nonché enti, società, associazioni promosse e/o collegate e/o collaterali ala Cisl e/o federazioni Cisl, in virtù del rapporto associativo e partecipativo

Il tuo consenso

 

la comunicazione riguarda le categorie di dati sopra elencate e nello specifico:

  • Nome – cognome
  • Indirizzo fisico e telematico
  • Numero di telefono fisso/mobile

 

  • Per l’invio di comunicazioni di carattere promozionale da parte di Adiconsum
FINALITA’ BASE GIURIDICA
invio di SMS, e-mail, posta cartacea, telefonate Il tuo consenso

 

L’invio di comunicazioni riguarda le categorie di dati sopra elencate e nello specifico:

  • Nome – cognome
  • Indirizzo fisico e telematico
  • Numero di telefono fisso/mobile

 

  • Per fini statistici

 

FINALITA’ BASE GIURIDICA
– analisi statistiche da parte del titolare Legittimo interesse del titolare

 

 

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

 

Come

 

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei e/o procedure informatiche da

parte di soggetti interni appositamente autorizzati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati

personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di

trattamento che ti riguardano.

Adiconsum verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e

le misure di sicurezza per essi stabilite di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche

per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o

conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso

esaurite; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del

loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Adiconsum garantisce che i dati che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non

pertinenti non saranno utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge,

dell’atto o del documento che li contiene.

 

Dove

 

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati all’interno dello spazio

economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza in merito.

 

Quanto tempo

 

I tuoi dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività

legate alla gestione del rapporto con Adiconsum e per gli adempimenti, obblighi, oneri e

facoltà anche di legge, che ne conseguono.

 

In particolare:

 

  • Nome – Cognome
  • Codice fiscale
  • Nazionalità
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Indirizzo fisico e telematico
  • Numero telefono fisso/mobile
  • Account social media
  • Dati relativi dallo stato di famiglia, solo se necessari alla specifica tutela di cui necessiti
  • Dati relativi alla tua situazione reddituale, finanziaria e bancaria, solo necessari alla specifica tutela di cui necessiti
  • In via eventuale, se necessari allo svolgimento dei servizi pratiche da te richiesti, i dati relativi al tuo stato di salute
  • Ulteriori dati in via eventuale, se necessari all’erogazione dei servizi da te richiesti
  • Quota di iscrizione
– durata del rapporto associativo/statutario

Sono fatti salvi:

– La risoluzione del rapporto (a qualsiasi titolo) per come stabilita nello statuto e nel regolamento della Cisl ed Adiconsum

– le finalità che proseguono oltre la conclusione del rapporto (es. tenuta della contabilità, art. 22/20 c.c.)

– i termini prescrizionali: da 5 a 10 anni dalla definizione del rapporto e comunque del momento in cui i diritti che ne dipendono possono essere esercitati (artt. 29/35, 29/46 e 29/47, e artt. 18 e 22, c.c.)

– i diversi termini eventualmente stabiliti dallo Statuto della Cisl e dell’Adiconsum

Salvo, ancora, l’eventuale contenzioso, se comporta una proroga dei termini predetti per il tempo necessario al perseguimento della relativa finalità

Dati informatici (log di accesso ai sistemi ed alla rete e/o indirizzi IP) La durata della conservazione dipende dal rischio presunto e/o rilevato e dalle conseguenze pregiudizievoli che ne derivano, fatte salve le misure per rendere i dati anonimi o atte a limitarne il trattamento.

In ogni caso, i dati dovranno essere conservati (con decorrenza dalla conoscenza/rilevazione dell’evento di pericolo o di data breach) per il tempo necessario a procedere alla notificazione all’Autorità Garante della violazione dei dati relativi mediante le procedure implementate dalla Cisl e dall’Adiconsum e comunque a rimediarvi.

Dati personali identificatici (nome, cognome, indirzzo fisico/telematico, num tel fisso/mobile) per l’invio di comunicazioni di natura promozionale di servizi/attività Fatta salva la revoca del consenso nel caso prestato, la durata della conservazione risponde ad un max di 24 mesi dalla prestazione del consenso stesso

 

Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, Adiconsum

avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

 

Quali sono i tuoi diritti?

 

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti

sono quelli di:

– accesso;

– rettifica;

– revoca del consenso

– cancellazione;

– limitazione del trattamento;

– opposizione al trattamento;

– portabilità.

 

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la

tua richiesta:

 

– ottenere conferma del trattamento operato da Adiconsum

– accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti

da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi

sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per

determinarlo;

– aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;

– revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base

 

 

del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del

trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;

– cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel

caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se

questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per

legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo

ugualmente legittimo

 

– limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove

tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario alla CISL per verificarne

l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di

sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta

meno, e quindi la limitazione stessa revocata;

– ottenere i tuoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e

con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro

titolare del trattamento.

 

Adiconsum dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese

dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario,

tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi la Adiconsum

entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei

motivi della proroga.

 

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta scrivi all’Adiconsum: napoli@adiconsum.it o dpo@adiconsum.it

 

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

 

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento

dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta all’

Adiconsum napoli@adiconsum.it o dpo@adiconsum.it

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo

prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

 

A chi puoi proporre reclamo?

 

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo

all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non

svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la

violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese

dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi

stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e

mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se ‘Adiconsum darà seguito al

trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa,

prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.